Realizzazione e gestione piattaforma ILIAS
IMA è leader mondiale nella progettazione e nella produzione di macchine automatiche per il processo e il confezionamento di prodotti di innumerevoli settori:
- Farmaceutico
- Industria Lattiero Casearia e Alimentare
- Confezionamento Dolciario
- Tea, Caffè e Bevande
- Personal Care
- Prodotti Igienici Assorbenti
La particolarità di IMA Group è rappresentata dal fatto che ingloba nel gruppo un insieme davvero considerevole di divisioni differenti, con esigenze diverse e diversi modi di lavorare.
La missione di IMA è di investire in tecnologie per migliorare la qualità della vita sul pianeta, la riduzione dello spreco alimentare, l’accesso a farmaci sempre più efficaci e un maggior rispetto dell’ambiente.
IMA si trova nel cuore della Packaging Valley, il cluster della meccanica avanzata e dell’automazione industriale dell’Emilia-Romagna, e fonda la sua leadership sulla ricerca e l’innovazione. Dal 1961, da più di 50 anni, IMA produce macchine automatiche per il processo e il confezionamento di prodotti farmaceutici, cosmetici, alimentari, tè e caffè.
La sua posizione di leadership è il risultato di investimenti significativi in Ricerca e Sviluppo, di un dialogo costante e costruttivo con gli utilizzatori finali dei settori di riferimento e della capacità del Gruppo di internazionalizzarsi, conquistando nuovi mercati.
La piattaforma e-learning ILIAS
IMA Group ha analizzato le diverse piattaforme LMS sul mercato, identificando ILIAS come la più completa ed idonea rispetto ai loro desiderata.
L'importante struttura organizzativa di IMA ci ha portato a consigliare e a strutturare un'installazione ridondante su server Microsoft Azure per un accesso rapido worldwide ai contenuti, un’integrazione della piattaforma con i sistemi aziendali e la realizzazione di contenuti differenziati a seconda delle esigenze delle varie divisioni.
Partendo da un progetto pilota per 2 divisioni abbiamo ad oggi un'installazione che gestisce ben 8 divisione attive, tutte strutturate con ruoli locali differenziati a seconda dell'installazione che si desidera gestire o semplicemente frequentare online. Questo significa che gli utenti possono accedere a divisioni diverse con ruoli diversi a seconda dell'area in cui ci si deve muovere.
Sono 3 i ruoli per ogni divisione: Admin, Editor e Viewer. Naturalmente Admin è il livello più alto, Editor può creare e cancellare contenuti (escluso quelli strutturali), e Viewer con possibilità di sola visibilità dei contenuti.
E proprio a questo livello di funzionalità di Ruoli rende ILIAS una piattaforma particolarmente performante per le multinazionali: perché permette una flessibilità e una strutturazione di ruoli e permessi che non ha eguali.
LOOK & FEEL
Con alcune divisioni IMA è attivo un progetto di design grafico per rendere le guide operative allineate alla corporate guideline.