OPEN PILLS

OC e l’E-learning Open Source

di ILARIO TRUPPA – E-learning Consultant

OC significa OPEN CONSULTING, Perché la visione aziendale è sempre rivolta verso il software open source.

Allora cos’è il software open source?
e perché è diverso dal software proprietario?

Di base il software libero ti permette di accedere al codice sorgente che è la “ricetta” con cui il codice scritto.

Ecco questo tipo di libertà in realtà è importante non solo a livello di contratto perché la licenza GNU GPL protegge il software libero. Quindi se io faccio una modifica per quel software dovrà essere anch’essa libera disponibile accessibile a tutti e tutti potrebbero modificare quel software e migliorarlo.

OC si occupa di E-Learning

e quindi non potevamo che scegliere, consigliare e apprezzare ILIAS LMS: un software per la gestione della formazione online open source anch’esso, quindi con codice libero.

ILIAS PREMIUM PARTNER ITALIA

Scegliere ILIAS significa fare un investimento, una scelta collaborativa perché non mi affido ad un’azienda che dovrà darmi esattamente quello che chiedo con uno schiocco di dita, ma anzi è un approccio di miglioramento del software e tutti gli utilizzatori del software daranno il proprio contributo. Ad oggi ILIAS è un software completo affidabile e integrabile con tutti gli altri software sul mercato.

Ha moltissime funzionalità richieste anche dai clienti dalle aziende che lo utilizzano proprio nell’ottica dell’Open Source, quindi in un’ottica collaborativa. ILIAS è per una scelta sicuramente molto strutturata.

Ci sono anche altri software LMS come ad esempio:

MOODLE è anch’esso open source.

MOODLE è invece più adatto per l’ambito accademico: con minori funzionalità legate all’azienda ma sicuramente semplice da usare da un lato, e di facile intuizione dall’altro, quindi i docenti possono approcciarsi alle learning in modo più semplice.

WORD PRESS + PLUGIN

e altre soluzioni, diciamo più “easy” come può essere una combinazione di WordPress che è un software per la costruzione di siti open source, abbinato a dei plug per la formazione come LEARNDASH.

In questo caso ci spostiamo più su un aspetto grafico stile sito web, quindi con minore funzionalità però con quell’intuitività, la responsiveness e tutti i temi legati alla formazione ma spostati su un’ottica di sito web.

OC può aiutarti a strutturare il tuo progetto di formazione con uno di questi strumenti.

vuoi saperne qualcosa in piu’?

Scrivici!

TI AIUTEREMO A FAR CRESCERE LE TUE PERFORMANCE
Facilitiamo il tuo lavoro con gli strumenti e le tecnologie web più aggiornate e convenienti grazie all’eccellenza professionale del nostro team.