OPEN PILLS

Xapi e-learning: cosa sono e a cosa servono

di ROBERTO DEL MASTRO – CEO OC GROUP

Gli xAPI (Experience API) sono un nuovo protocollo per misurare i progressi didattici delle persone.

Gli xAPI sono un’importante nuova opportunità che le piattaforme e-learning consentono! 

L’API Experience è una specifica del software e-learning che consente ai contenuti e ai sistemi di apprendimento di comunicare tra loro in modo da registrare e tenere traccia di tutti i tipi di esperienze di apprendimento.

(fonte Wikipedia)

XAPI - elearning experience

Che cosa significa?

Oggi viviamo in un mondo in cui ciascuno di noi vive le esperienze digitali più svariate rispetto a quella tradizionale di seguire un corso ed avere un test finale alla fine di questo corso.

In realtà viviamo delle esperienze di visita di social network sul mobile, oppure utilizziamo una app di realtà aumentata, o una app di realtà virtuale e tutti questi elementi digitali con cui ci interfacciamo ci fanno vivere delle esperienze.

Quindi era chiaro che sarebbe stato necessario sviluppare un nuovo standard per misurare questa esperienza. Non è più solo sufficiente com’era in passato con lo standard SCORM avere un voto da 0 a 10,  da 0 a 100 oppure superare oppure no l’esame.

In realtà xAPI consente di tracciare l’esperienza.

Tecnicamente si basa su comunicare delle frasi che sono composte da un soggetto, un verbo e un complemento oggetto.

Quindi “io sono Roberto e magari nella mia esperienza Roberto ha visitato il luogo virtuale e Roberto ha raccolto l’oggetto corretto per esempio in una gamification. Roberto ha fatto la scelta sbagliata e la scelta giusta l’ha fatta solo la seconda volta.”

Tutte queste frasi sono misurabili tramite il protocollo XAPI. Questo crea un gap fra quei programmi che riescono a gestire queste nuove modalità e quelli che ancora non sono pronti.

ILIAS PREMIUM PARTNER ITALIA

Un criterio importante di scelta oggi se affrontate un percorso di trasformazione digitale della formazione è chiaramente quello di scegliere una piattaforma di e-learning che sia in grado di leggere queste esperienze.

Come vedete nell’immagine sotto per esempio nel caso del programma ILIAS Open Source è possibile leggere il server esterno dall’applicazione esterna tramite il protocollo X API questa è Learning Experience che ovviamente rappresentano un patrimonio molto più completo di quello che noi facciamo nel mondo digitale rispetto a un semplice giudizio finale di un corso.

Quindi vi invitiamo nel caso voi siate in un percorso di trasformazione digitale della formazione o vogliate affrontare questo problema di tener conto di queste tendenze standard per il futuro. 

 

OC può aiutarti a strutturare il tuo progetto di formazione con uno di questi strumenti.

vuoi saperne qualcosa in piu’?

Scrivici!

TI AIUTEREMO A FAR CRESCERE LE TUE PERFORMANCE
Facilitiamo il tuo lavoro con gli strumenti e le tecnologie web più aggiornate e convenienti grazie all’eccellenza professionale del nostro team.