E proprio qui si aprono due passaggi chiave della nuova direttiva:
la sicurezza dell’utente e quindi di chi “guida” la macchina
la riduzione delle responsabilità legali
Ma vediamo come.
Perché è importante il manuale d’uso delle Macchine
NOVITA' IN VIGORE
Nuovo Regolamento Macchine UE 2023/1230
La direttiva macchina esiste da tempo ma puntava al manuale cartaceo. Ma il difetto vero non è mai stato tanto il costo del manuale o l’impatto sull’ambiente. Il difetto vero è che è sempre stato difficile da consultare, perché spesso viene messo in un armadio in qualche ufficio e non vicino alla macchina
Ed è una cosa che noi di OC abbiamo visto miliardi di volte: vai in officina ad occuparti di un macchinario ma il manuale non è lì, ma visto che è obbligatorio tenerlo da qualche parte allora magari è nell’ufficio del tecnico a 500 m di distanza. E non è un librettino, magari sono 5 enormi raccoglitori che io devo andare a consultare per trovare un singolo punto.
Il vero vantaggio del manuale digitale, che non è un’invenzione attuale ma un qualcosa che si produce da una ventina di anni ma non ancora ufficializzato (ma a breve la legge lo chiederà) è che se un operatore deve svolgere una routine di manutenzione, dentro al manuale digitale, formulando delle domande, l’algoritmo darà delle risposte. Che poi oggi è l’algoritmo, domani sarà l’intelligenza artificiale, che pescherà all’interno del database dell’LMS e non su internet per dare veramente la risposta più adeguata, che sì aumenta la sicurezza dell’utente perché dà una risposta immediata alle mie problematiche sulla macchina in quel preciso momento.
Ma vediamo come.
Avendo accesso h24 e 7giorni su 7 a tutte le informazioni di una macchina, tramite il manuale digitale, l’utente avrà la possibilità di andare a cercare le informazioni che gli servono e addirittura, se l’azienda magari sarà stata previdente, avrà a disposizione un vero e proprio troubleshooting con i vari problemi della macchina e come risolverli. Quindi risparmierà tempo, soprattutto ad orari o latitudini particolari e eviterà di sbagliarsi, anche mettendo a rischio la propria incolumità provando soluzioni non vagliate dal produttore o dall’azienda.
Un manuale digitale ben fatto e soprattutto, non un file PDF ma un manuale installato all’interno di un LMS e sulla macchina mi permette di tracciare esattamente quello che l’utente ha fatto e se l’ha fatto in maniera attenta, con un tempo sufficiente. Per cui, esempio pratico, se il tecnico che deve eseguire un’operazione, non ha mai guardato il manuale e succede un problema, l’azienda può dire: il tecnico non ha mai guardato il manuale perché nell’LMS questo risultato, questo tracciamento non risulta e quindi non c’è. Quindi è un vero aiuto alla riduzione delle responsabilità legali perché è dimostrabile che se l’operatore non è stato formato o non ha voluto formarsi all’uso corretto, la responsabilità è ben definita.