Consulenza strategica per l'introduzione
di una piattaforma e-learning
Questa innovativa azienda trentina, operante nel settore del risparmio energetico, sta avendo una crescita esponenziale.
Per questo, assieme alla direzione, abbiamo fatto il nostro percorso di consulenza strategica in modo da capire che cosa avrebbe facilitato nei processi aziendali l’introduzione di una piattaforma e-learning ben utilizzata.
Piattaforma e-learning non è solo dotarsi di uno strumento per pubblicare corsi via internet ma come sappiamo significa anche disegnare i percorsi di formazione, sia tradizionali che facenti uso delle tecnologie, in modo da risolvere concretamente problemi di gap e di know how aziendale.
E inserire il sistema della matrice di competenze in modo da rendere più automatica la crescita del personale in termini di rapidità di soluzione dei problemi, propositività e conoscenza della tecnologia aziendale.
Una matrice di competenze è uno strumento utilizzato dalle organizzazioni per identificare, valutare e visualizzare le competenze necessarie per i ruoli all'interno dell'azienda. Questa matrice aiuta a comprendere le competenze attuali dei dipendenti, individuare le lacune e pianificare lo sviluppo delle competenze necessarie.
Ecco come solitamente viene strutturata una matrice di competenze:
- Elenco delle competenze: Identifica le competenze necessarie per svolgere con successo un determinato ruolo o compito all'interno dell'organizzazione. Queste competenze possono essere tecniche, comportamentali, manageriali o specifiche del settore.
- Livelli di competenza: Ogni competenza elencata nella matrice è valutata su una scala di livelli che indica il grado di padronanza o competenza di un individuo in quella specifica area. Ad esempio, possono essere utilizzati livelli come "base", "intermedio", "avanzato" o numerici per rappresentare la progressione delle competenze.
- Associazione alle posizioni o ruoli: Le competenze sono associate ai diversi ruoli o posizioni all'interno dell'azienda. Ciò consente di identificare quali competenze sono richieste per ciascun ruolo e aiuta nella valutazione delle lacune di competenza.
- Valutazione delle competenze attuali: I dipendenti vengono valutati in base alle competenze elencate nella matrice. Questo può avvenire attraverso autovalutazioni, valutazioni dei manager o altri metodi di valutazione delle competenze.
- Pianificazione dello sviluppo delle competenze: Una volta identificate le lacune nelle competenze, la matrice può essere utilizzata per sviluppare piani di formazione e sviluppo individuali o di gruppo, al fine di colmare tali lacune e migliorare le competenze necessarie per ogni ruolo.
Le matrici di competenze sono strumenti utili per migliorare la gestione delle risorse umane, favorire lo sviluppo professionale dei dipendenti, allineare le competenze con gli obiettivi aziendali e pianificare strategie di assunzione e promozione interne basate sulle competenze.