La Realtà Aumentata è una tecnologia che ci permette di mixare in tempo reale la realtà ordinaria con elementi creati da dispositivi tecnologici.

E’ un sistema di interattività che serve ad integrare la realtà visibile con informazioni aggiuntive a vario livello.
Il fine è permettere di “aggiungere informazione” a quello che osservo, che sia un panorama o, nel nostro caso, un prodotto.
La realtà aumentata è il futuro della comunicazione e ha le potenzialità per essere la “rivoluzione del secolo”.
E’ si uno strumento innovativo ma diventato ormai di facile utilizzo, ha un grosso impatto sulla presentazione dei prodotti e servizi e può essere configurato in modo da non avere costi esorbitanti.
E’ importante per le aziende riuscire a simulare ambienti e processi che siano in grado di INFORMARE E FORMARE
sia i propri clienti che il proprio staff sulle caratteristiche ed i vantaggi di ciò che propongono.
La realtà aumentata è già oggi uno dei metodi più efficaci per la comunicazione aziendale.
I costi di realizzazione di un progetto di realtà aumentata possono diventare decisamente troppo elevati se non si conoscono tutte le sfumature che sono pertinenti da un lato all’hardware dall’altro al software ed alla produzione dei contenuti.
Spesso si vedono su Internet bellissime applicazioni di realtà aumentata, il problema è che una singola realizzazione di pochi minuti costa decine di migliaia di Euro.
Questa soluzione, invece, risulta l’ideale proprio per quelle industrie di piccola e media caratura che hanno la necessità di parlare di sé con efficienza dei costi ed in maniera semplice e innovativa.
OClab sviluppa metodologie per la realizzazione di progetti di realtà aumentata che tengono conto delle ultime novità del settore audio video e che sono affrontabili con un investimento più contenuto.
Inoltre, grazie al supporto della società madre OC, affianca il cliente per la creazione e la gestione di tutti i contenuti multimediali, sviluppando strategie di comunicazione atte a trasformare strategie di vendita, innovazione tecnologica e creatività in valore aggiunto con lo scopo di massimizzare gli investimenti creando un notevole vantaggio competitivo.
Dalla continua ricerca e sviluppo, caratteristiche che distinguono OClab, più il supporto di OC, nasce la possibilità di realizzare progetti di realtà aumentata accessibili a tutti.
OClab è infatti fra i vincitori in Europa per la produzione di software creativo per Internet per il consorzio CreatiFI.