Ilias Espresso

Le interviste di Marzo!

 

Sono conversazioni online su ILIAS LMS, E-ELEARNING e la nostra COMMUNITY, prendendo un espresso insieme.
Roberto del Mastro, il nostro CEO intervisterà i protagonisti della Community.
Tutti gli eventi sono gratuiti, previa registrazione.

A chi sono rivolte?

  • Professionisti del mondo dell’E-Learning
  • Giovani Nativi Digitali che vogliono approfondire il tema open source legato alla formazione
  • Dirigenti del pubblico impiego che vogliono capire perché un progetto elearning open source è un modo per essere “sostenibili”
  • Professionisti delle Risorse Umane che gesticono o devono gestire un importante progetto e-learning

Dall’Italia
VENERDI’ 11 marzo 2022 – ORE 14.00

E-LEARNING AUTOMATION NELL’INDUSTRIA 4.0: IL CASE STUDY DI IMA

Martina Solimini

Process Analyst presso IMA Digital (IMA GROUP).
L’ecosistema IMA, integrando competenze tradizionali con competenze digitali innovative, consente al Gruppo di affrontare come mai prima d’ora la sfida della digitalizzazione che sta trasformando il mondo manifatturiero.

Di cosa parleremo?

Come creare degli automatismi sulla piattaforma attraverso il “MIXER”: un costruttore di corsi e-learning partendo da una distinta base (elenco delle componenti di un prodotto).

Il Mixer serve al redattore per aiutarlo a comporre i corsi e-learning con una modalità più automatica. Il mixer definisce come devono essere strutturate le informazioni in ILIAS e quali oggetti di media pool inserire all’interno partendo da un file (ad esempio xls) in cui è presente tutto lo storyboard del corso, file che si basa sulla distinta base della macchina e sulla struttura del manuale istruzioni. Il mixer incorpora inoltre tutte queste informazioni e va a creare automaticamente un corso che importato in ILIAS si struttura autonomamente. Questo sistema consente di ottimizzare i tempi di creazione del corso sfruttando le informazioni che si hanno in altri sistemi aziendali.

Quali sono i criteri con cui in IMA DIGITAL ha scelto ILIAS come software per l’e-learning? Quali sono state le esigenze di partenza e perché è stato scelto ILIAS per rispondere a queste esigenze.

TRAINING MANAGEMENT: ILIAS ha consentito di ripensare a tutta la formazione che prima era puramente tecnico pratica traducendola in un percorso e-learning che sta cercando di decodificare tutte le domande e le problematiche che un cliente e un dipendente ti potrebbe fare.

 

Dalla Germania
GIOVEDI’ 10 FEBRRAIO – ORE 14:00

SEBASTIAN VAN LOO

DATABAY

E-Learning Project Manager presso DATABAY
Sin dalla sua fondazione nel 2000, Databay AG ha impressionato con il suo servizio completo innovativo e affidabile, con oltre 20 anni di esperienza nel settore dei servizi IT. Basati sulla tecnologia open source, sviluppano sistemi di gestione dei contenuti e di e-learning a prova di futuro, accompagnati da servizi IT su misura.

Sebastian Presenta il plugin VIDEO INTERATTIVI con caratteristiche interessanti:

  • è Open Source
  • si possono rendere interattivi i link di YouTube

Dall’Italia

 

Roberto del Mastro

OC Open Consulting

Promuove l’uso dell’e-learning e della realtà aumentata per diffondere know-how, e costruire knowledge management systems degni di questo nome.

Facendo tesoro della sua lunga esperienza tecnica e marketing, non si sorprendo più di nulla, ma riesce a creare connessioni fra le varie tecnologie per fare in modo che vengano ben utilizzate.

Ha acquisito la sua etica professionale lavorando all’estero, per cui si muove in ambito informatico sganciato da fornitori mainstream.

Registati Adesso!

Se desideri partecipare gratuitamente agli Eventi di ILIAS ESPRESSO, compila il form contatti! Sono completamente gratuiti!

Contattaci!