Resilienza, Coaching e Digitalizzazione

di Paola Lorenzi
Business & Life Coach

 

“Le difficoltà spesso preparano le persone ad un destino straordinario”
(C. S. Lewis)

Vi sarà capitato certamente di osservare meravigliati come una piccola pianta verde possa trovare la forza per crescere in una fessura dall’asfalto, in una roccia impervia o in mezzo al deserto. La natura da sempre ci insegna che la sorpresa , la meraviglia sono possibili e che è anche ispirativo crederci.

Quando parliamo di Resilienza parliamo proprio di questo principio.

Certo oggi si parla molto di resilienza, forse troppo, ritengo tuttavia da Coach che non se ne parli mai abbastanza.
Mai come oggi infatti diventa necessario allenare abilità inserite nel contesto delle soft skill e certamente la resilienza ne rappresenta un aspetto molto rilevante.
Credo innanzitutto che ciascuno di noi, partendo da se stesso, si possa domandare quanto si ritiene resiliente in una società per esempio che da lungo tempo incontra stress climatici e di equilibri sociali molto precari.
In un contesto  invece di micro cosmo, quanto siamo resilienti in azienda,  per esempio, per avere quella necessaria flessibilità a cambiare “rotta” quando necessario?
Per essere ben disposti ad accogliere le idee degli altri e integrarle in progetti dove la diversità di opinione crea un valore aggiunto ai progetti stessi?
Per essere funzionali all’integrazione dei processi tecnologici e mantenere il giusto equilibrio con l’apporto della risorsa umana?

Non è un caso che oggi in fase di selezione di profili dirigenziali e manageriali si ponga la giusta e adeguata attenzione a quelle abilità trasversali che inserite in un contesto di relazione possono e devono generare un plus valore di conoscenza e competenza, soprattutto in un contesto in cui l’esigenza di digitalizzare i processi è quanto mai urgente.

Il significato di fondo del concetto di resilienza è strettamente connesso con la rivoluzione digitale in atto perché è un cambiamento profondo che presuppone un enorme sforzo per trasformare incertezze in occasioni e rischi in innovazione.

Come Coach alleno le risorse umane all’integrazione di se stesse e nelle relazioni con gli altri. Sono sempre più consapevole come questo sia  diventato un focus di rilievo, dovuto anche all’esigenza dei miei molteplici coachee che necessitano di supporto su queste esigenze, che in molti casi mi accorgo essere emergenze emotive.
Mai come ora è importante partire da un sano equilibrio di rapporto intrapersonale e capacità di buona gestione emotiva per sanare i rapporti e le relazioni in una società altamente separativa e competitiva che inconsapevolmente spinge verso personalità sempre più narcististe.
Per questo motivo desidero influenzare positivamente ciascuno di noi a partire esplorando il proprio mondo interno, avvalendosi del metodo coaching, come una delle più potenti possibilità di crescita e di evoluzione personale.
Questo è uno dei motivi importanti che mi hanno spinto a scegliere un lavoro nella relazione a supporto dell’altro.
Aggiungo tuttavia un passaggio indispensabile: nella ricerca del proprio equilibrio, soprattutto emozionale, e nel benessere personale è indispensabile accettare di venire in contatto con la nostra zona d’ombra, quella che ci resiste, quella che nel nostro dialogo interno ci spinge a far rimanere le cose così come sono, che in fondo vanno bene così e che sono il meglio che potete meritare. La vera conquista personale in un percorso di coaching è comprendere che anche la sofferenza, il disagio o comunque ciò che ci fa stare male è necessario che siano presenti, per essere poi integrati come parte strutturale e nutriente della nostra unicità.

 

E’ importante sottolineare come la resilienza digitale unita alla soft skill da sviluppare come individui e in team sia il segreto per portare un’azienda oltre la crisi covid-19.

 

Come applicarla ai processi aziendale al fine di orientarla a scelte strategiche importanti?

$

ANALIZZA IL CONTESTO

Prenditi il tempo per fare il punto della situazione in ogni area aziendale in modo da avere dei dati certi da analizzare

$

IMPOSTA UNA STRATEGIA NUOVA

Individua le aree di miglioramento per il contensto in cui deciderai di operare definendo una strategia operativa.

$

INVESTIRE NELLA FORMAZIONE

Mai come in questo momento abbiamo la possibilità di imparare cose nuove e formarci.

$

COINVOLGI IL TUO TEAM

Condividi i processi di innovazione con il tuo team e diventate Resilienti e Digitali insieme!

Ti interessa approfondire questo tema?

Scrivici!

TI AIUTEREMO A FAR CRESCERE LE TUE PERFORMANCE
Facilitiamo il tuo lavoro con gli strumenti e le tecnologie web più aggiornate e convenienti grazie all’eccellenza professionale del nostro team.